La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) misura la densità minerale all’interno delle ossa, cioè la quantità di minerali contenuti nel nostro scheletro. L’esame, conosciuto anche come Densitometria Ossea, può riguardare l’intero apparato scheletrico o solo alcune parti, come la colonna lombare o il femore.
La Mineralometria Ossea consente di diagnosticare malattie in cui vi è una riduzione della densità minerale nelle ossa, come l’osteopenia e l’osteoporosi. In entrambe le condizioni la massa ossea diminuisce: di conseguenza, lo scheletro si fa più fragile e più esposto alle fratture.
In particolare, l’osteoporosi deteriora la micro-architettura del tessuto osseo e causa fratture a livello del polso, dell’anca e delle vertebre. Diffusa soprattutto, ma non solo, fra le donne in menopausa, l’osteoporosi è definita “la malattia silenziosa” perché la perdita di massa ossea è quasi sempre priva di sintomi. Spesso, infatti, non ci si accorge di avere l’osteoporosi finché non si verifica una frattura ossea.
La MOC è quindi un esame fondamentale per intercettare in tempo tali condizioni e intervenire con trattamenti di prevenzione, prima che avvengano le fratture.
Esistono diverse apparecchiature per eseguire la Densitometria Ossea: DEXA, TAC-Qct, ultrasuoni, ecc… Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il metodo più affidabile è la MOC DEXA (Dual X-Ray Absorptiometry), che usiamo anche noi presso il nostro Centro Medico.
La MOC DEXA è l’unica tecnologia che permette diagnosticare e classificare l’osteoporosi con accuratezza. Impiega dosi piccolissime di raggi X, molto più basse di una normale radiografia o di una TAC. Pertanto, non ci sono problemi a ripetere la MOC nel tempo per monitorare la salute delle ossa.
Nel nostro Centro Medico il servizio di MOC è sempre attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00. In questo modo, ti diamo la possibilità di non incontrare lunghe liste di attesa. Puoi ritirare il referto subito dopo aver svolto l’esame.
Lo specialista che si occupa di eseguire la MOC è il Dott. Sarti.