La risonanza magnetica permette di visualizzare l’interno del corpo umano. È un esame privo di effetti collaterali e con pochissime controindicazioni. Espone il corpo solo a campi magnetici non pericolosi ed è quindi uno strumento innocuo per l’organismo. Il pregio di non usare radiazioni ionizzanti lo rende un test ripetibile più volte anche a distanza di breve tempo.
La risonanza magnetica fornisce immagini tridimensionali chiare e dettagliate dei tessuti molli (come gli organi) e dei tessuti duri (come le ossa). Questo la rende un esame molto rilevante in molti campi della medicina, fra cui la traumatologia, l’oncologia, l’ortopedia, la gastroenterologia, la cardiologia ecc…
Per migliorare il comfort e le prestazioni della risonanza magnetica, il nostro Centro Medico è equipaggiato con Scanner MRI Hitachi AIRIS II Open: uno strumento dalla reputazione eccellente.
Questo modello di scanner ha un design panoramico, pluripremiato, adatto a ospitare in maniera comoda applicazioni cliniche e pazienti di varia statura come persone obese o bambini. La sua architettura a piastra permette di avere grandi spazi liberi su entrambi i lati, così che anche i pazienti claustrofobici possono eseguire l’esame senza ulteriore stress.
L’Hitachi AIRIS II riduce al minimo il rumore durante le fasi del test senza intaccare la performance. Dispone infatti di un magnete permanente da 0,3 Tesla che restituisce immagini affidabili. Permette inoltre di eseguire gli esami scheletrici in maniera veloce senza perdere la qualità di immagine necessaria per considerare valido l’esame.
Nel nostro Centro Medico il servizio di Risonanza Magnetica è sempre attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00. In questo modo, ti diamo la possibilità di non incontrare lunghe liste di attesa. Durante l’esame puoi contare sul supporto di un tecnico radiologo che ti guiderà in tutte le fasi della procedura. I risultati saranno a tua disposizione solo dopo che il medico radiologo avrà analizzato le immagini acquisite nel corso dell'esame, di norma entro 48 ore.
Gli esami che effettuiamo:
Lo specialista che si occupa di eseguire la RM è il Dott. Sarti.