La Radiologia Medica o Radiologia Diagnostica produce e interpreta le immagini radiologiche per stabilire una diagnosi o una terapia. Per produrre tali immagini si usano i Raggi X, ossia fotoni in grado di attraversare la materia e i tessuti viventi, quindi anche i nostri organi. La Radiologia è una disciplina trasversale: puoi eseguire un esame RX in molti campi della medicina, per diagnosticare problemi di diverso tipo. Per esempio, i Raggi X si usano molto in Ortopedia per verificare danni o fratture a livello osseo, in Pneumologia per osservare lo stato dei polmoni e in ambito dentistico.
In passato le immagini di Radiologia venivano impresse su pellicola, mentre oggi possono essere acquisite e lette in digitale. Grazie al sistema PACS (Picture archiving and communication system), i nostri medici radiologi possono consultare e confrontare eventuali altri esami che hai già eseguito presso il nostro Centro. Questo consente loro di visualizzare, rielaborare, gestire e archiviare le immagini provenienti da tutti i test di diagnostica, come altri esami di Radiologia, Tomografia Cone Beam, Ecografie e Risonanza Magnetica.
Nel nostro Centro Medico il servizio di RX è sempre attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00. In questo modo, ti diamo la possibilità di non incontrare lunghe liste di attesa. Puoi ritirare il referto subito dopo aver svolto l’esame.
La nostra sala radiologica è attrezzata con sistemi digitali di acquisizione e archiviazione di immagini ai raggi X per studiare: lo scheletro, il torace, l’addome, i seni paranasali, il cranio e la bocca.
Nell’ambito della Radiologia Odontoiatrica eseguiamo tutti esami con la tecnologia Cone Beam (panoramica, proiezione dell’ATM e dei seni mascellari, teleradiografia del cranio, dental scan).
Lo specialista che si occupa di eseguire questi esami è il Dott. Sarti.